Attività svolte presso il Municipio VIII di Roma
Gentile Assessore,
nel mese corrente scadono gli accordi previsti nel Protocollo d’Intesa tra codesto Assessorato e l’Associazione Psicologi per i Popoli – Regio Lazio, rinnovati nel 2013.
Al fine di valutare un’auspicabile prosecuzione della collaborazione, si riferisce sinteticamente sull’attività svolta.
Gli interventi da parte degli psicologi dell’Associazione sono proseguiti su alcuni casi di individui portatori di un forte disagio psicologico, derivante da molteplici cause, spesso concorrenti, che hanno fatto emergere l’assoluta necessità di un aiuto psicologico di emergenza, per ritrovare e riorganizzare almeno alcune capacità e risorse della persona.
Talvolta, purtroppo, l’ultimo grave accadimento ha slatentizzato disagi psichici profondi, compensati o negati fino a quel momento ed in tal caso si è reso necessario, dopo una prima fase di contenimento psicologico, ricercare insieme agli operatori il concorso di altre strutture istituzionali, per un intervento più sistematico e alla luce dei rinnovati obiettivi dell’intervento.
In un caso particolare è emersa la necessità di estendere il supporto ad altri membri della famiglia, per aiutare l’individuo a ritrovare meglio, insieme agli affetti, anche il senso di una organizzazione pratica di vita, riscoprendo risorse emotive e relazionali.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si è operato esclusivamente con l’individuo, per il rientro della fase emergenziale, alla quale è seguito un lavoro psicologico di supporto per la stabilizzazione delle capacità recuperate,attraverso una loro gestione più consapevole.
Attualmente, i casi in corso di trattamento sono sette, seguiti da cinque psicologi.
Le aree da cui sono arrivati gli invii sono: area adulti, area minori e area anziani.
Per quanto attiene alla collaborazione con le assistenti sociali per i casi presentati, permane una stima e una fiducia reciproca,che permettono una proficua comunicazione e confronto e rendono l’intervento concorde ed efficace. Ciò consente, ove ritenuto necessario, una eventuale ridefinizione dell’obiettivo,con azioni conseguentemente riorganizzate.
Riguardo alla supervisione con le stesse operatrici sociali, quest’ultima si ritiene conclusa, essendone decaduta –almeno per il momento-l’esigenza.
Si propone, pertanto, che il protocollo da firmare non preveda negli accordi gli incontri previsti a tale scopo.
Si segnala, infine, l’opportunità di un incontro di conoscenza con le altre associazioni che collaborano con codesto Assessorato sui temi sociali, al fine di uno scambio di informazioni, utile a realizzare un più proficuo intervento di rete, ove ritenuto possibile ed opportuno.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Angiola Lescai
(referente di Psicologi per i Popoli Lazio presso il Municipio VIII)